Che cos’è „il Crestomat“?

Senza volerlo, il dott. Clau viene risucchiato nella Crestomazia retoromancia del 19.mo secolo. Diventa così prigioniero di tale mondo e deve affrontare figure mitiche come una Metta da fein, una Sontga Margriata [Santa Margherita] Buttatsch cun egls (pancione di bovino con gli occhi), o perlomeno occuparsi di loro. Il dott. Clau è il protagonista del nuovo fumetto in romancio «Il Crestomat». Un fumetto suddiviso in sei puntate. GRATIS per chiunque. Accessibile online oppure scaricabile con tutti gli apparecchi elettronici tranne i tostapane.

Fumetto digitale

Il fumetto dovrebbe essere pubblicato a intervalli di due mesi in un’edizione digitale di circa 20 pagine. È piacevole da leggere per mezzo di un e-comic reader:iOS, Android e Windows 8.

Perché gratis?

«Il Crestomat» intende invitare il pubblico ad occuparsi dell’eredità e della cultura retoromancia. Se possibile senza limiti. Nemmeno limiti di prezzo.

Lingua

I dialoghi del fumetto riflettono le variazioni linguistiche nella società retoromancia – cioè la sua varietà. Il Rumantsch Grischun viene utilizzato in sede redazionale. In una seconda fase vengono pubblicate le traduzioni in lingua italiana, tedesca e inglese.

Sei puntate

La storia del dott. Clau(s) nel mondo della Crestomazia viene raccontata sull’arco di sei anni in cinque fumetti di circa 20 pagine ciascuno. L“opera“ comprenderà dunque circa 600 pagine.