Gli artisti

Autrice: Sabrina Bundi (*1984 a Surrein)

Da circa tre anni si possono leggere quasi quotidianamente testi di «bun», alias Sabrina Bundi nel Bündner Tagblatt. Come unica retoromancia nella redazione segue e commenta in particolare i fatti dell’area romancia, della politica grigionese e della cultura romancia. In parte è pure responsabile dei titoli del giornale. A spulciare la Crestomazia si è dedicata fin dagli anni della magistrale e dello studio di germanistica e romancio. In compensazione di Muoth, Decurtins, Goethe, Schiller e compagnia bella, si è dedicata anche ad altri grandi pensatori: i suoi coeducatori Qui, Quo, Qua, Primus von Quack e Archimede Pitagorico.

Sabrina Bundi

Tina Valentino

Dissegnadra: Tina Valentino

Tina Valentino ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma, dove ha vinto una borsa di studio per studiare in Giappone e vedere da vicino la realtà del mondo manga in una scuola di fumetto e animazione.
Ha lavorato come illustratrice per “I Grandi Classici” di Geronimo Stilton e come fumettista su True Blood #6 (IDW). Ha pubblicato per la Clair de Lune, con il fumetto d'esordio La Driade e ha collaborato con la rivista Mono, Noir, Batman Crime solver, The Thing: artbook, con Passenger press( Amazzoni e Stazione 31 ) e sua la cover di Midnight Roads-frammenti.
Copertinista per Aspen e Zenescope, attualmente è nuovamente impegnata con la TOP COW, per la quale ha già lavorato sulla serie Rise of the Magi.

Mathias Durisch

Disegnatore: Mathias Durisch (*1978 a Domat/Ems)

Mathias Durisch ha fatto l’apprendistato di disegnatore di macchine all’EMS Chemie. Alla Scuola universitaria delle belle arti di Zurigo ha studiato disegno industriale. Dal 2006 dirige il reparto di disegno della X-Technology Swiss R&D. In tale funzione è responsabile del disegno delle marche di sport di competizione X-BIONIC, X-SOCKS e APANI. Per il suo lavoro ha ricevuto vari premi: premio federale di disegno 2005, premio iF Concept Design Award 2004, 1. premio del concorso insider Henniez, finalista premio Braun 2003. A Domat/Ems è conosciuto anche per i suoi famosi dipinti carnevaleschi nel ristorante Term Bel.

Autore: Michel Decurtins (*1977 a Trun)

La maggior parte dei romanci conosce soprattutto la sua voce: Michel Decurtins è radiocronista presso la RTR e si occupa soprattutto di politica ed economia dei Grigioni. Durante i suoi studi di politica e romanistica ha inoltre prodotto oltre 60 radiodrammi satirici. Ha partecipato anche ai seguenti progetti: regia dell’audio della prima edizione di Asterix in romancio, regia di Vita Capita (fiction radiofonica di Radio Rumantsch) nonché R-Tunes (prima etichetta per musica romancia). Da quando sa leggere, Decurtins è entusiasta dell’arte dei fumetti; lo hanno ispirato in particolare gli artisti americani Jeff Smith, Mike Mignola e Frank Miller. In «Il Crestomat» Decurtins combina la sua passione per i fumetti con l’interesse per la storia e la cultura romancia.

MD

Riccardo Frezza

Artist: Riccardo Frezza

- Scuola Internazionale di Comics a Roma «One Shot One Zombie», iComics; «Alien in love« da Luca Blengino, Bugs Comics; «Punture e Veleni» da Andrea Guglielmino, «Dead Blood», Noise Press; «Le esequie durature» da Giuseppe Congedo, «Mostri», Bugs Comics; «Cena di fidanzamento» da Andrea Guglielmino, «Mostri», Bugs Comics; «Roberto Recchioni presents: The Masters of Horror.», «The Strange Case of Doctor Jekyll and Mr. Hyde» (debut)
Illustrazione per Canale 9, «Tutti pazzi per Morandi e Rovazzi»; Dissegnader per la serira «The Editor is in», Sky